Come contattare operatore HP

HP è una delle principali realtà internazionali di informatica, sia a livello hardware che software. Ha una storia che affonda le radici nella prima metà del novecento. Ha un team di assistenza tecnica vario e ben preparato anche se spesso può sembrare difficile orientarsi tra i numerosi contatti e possibilità di richiedere assistenza e supporto.

Visitando il sito ufficiale Hp, si possono trovare diversi contatti che qui sono riassunti. La presente guida sui contatti HP, interviene per semplificare le cose e offrire uno strumento sintetico ed esaustivo al lettore che ha la necessità di contattare il servizio clienti. HP offre assistenza su computer, stampanti e accessori.

Inoltre può dare consigli ed indicare soluzioni per problemi tecnici e, nel caso,  fornire info su come contattare un tecnico riparatore o installatore.

Numero verde acquisti HP

Il numero del servizio clienti HP per assistenza su acquisti per privati è 02 3859 4093. Gli operatori sono attivi nei giorni feriali, da lunedì a venerdì, dalle 9:30 alle 18.

Il numero di telefono HP per l’assistenza acquisti per aziende è 02 3859 4094. Viene fornito supporto a liberi professionisti e società. La disponibilità dell’assistenza è dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 18.

I numeri di telefono HP dedicati alla vendita sono raggiungibili sia da numero fisso che da cellulare. Non si tratta di numeri verdi, pertanto la chiamata viene tariffata come una telefonata verso un numero di telefono fisso nazionale.

HP offre quindi due numeri di telefono differenti per fornire assistenza su acquisti per privati ed acquisti aziendali. Gli esperti di vendita daranno la propria assistenza sull’effettuare ordini telefonici e fornire consigli.

Chat con operatore HP

Molte società informatiche offrono la chat come strumento immediato per offrire assistenza. HP non è da meno, offrendo supporto tramite un assistente virtuale chiamato Charlie. Dopo aver selezionato le categorie per la quale si vuole ricevere supporto, la chat viene trasferita ad un operatore umano di HP.

Di seguito le istruzioni su come procedere per chattare con un operatore HP. E’ necessario visitare la pagina dei contatti HP e cliccare sul tasto Avvia la chat sulla destra oppure sull’icona della cuffia in basso a destra. La conversazione inizia con Charlie, l’assistente virtuale HP e per ricevere la risposta più esatta si deve scegliere tra le categorie proposte. Una volta terminate le scelte la chat viene trasferita al team di tecnici umani.

Gli operatori HP sono disponibili a fornire supporto in chat da lunedì a venerdì dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

  • Chat con operatore HP: link

Email HP

HP dispone di tre indirizzi di posta elettronica  dedicati a diversi servizi e tipologie di clienti.

L’indirizzo di posta destinato al supporto per l’acquisto di privati è acquisto.hpstore[at]hp.com, mentre l’indirizzo email di HP destinata all’assistenza per acquisti di aziende è vendite.hpstore[at]hp.com.

Infine, ci può essere bisogno di scrivere ad HP per ordini già eseguiti sui prodotti in vendita dall’azienda. L’indirizzo email per il supporto agli ordini già fatti è itstore.postsales[at]hp.com.

Utilizzando come mezzo di comunicazione la posta elettronica, si possono inviare messaggi, richieste di, informazioni e assistenza al team tecnico comodamente da casa.

Videochiamata con operatore HP

HP Live Expert è un servizio tramite videochiamata che permette di vedere prodotti HP desiderati prima di effettuare l’acquisto e ricevere tutte le info del caso da un operatore esperto.

Il servizio è disponibile da lunedì a venerdì, solitamente negli orari dalle 12 alle 13. Si deve prenotare un appuntamento cliccando dapprima sul bottone Prenota ora in alto a destra. Dalla pagina di prenotazione che si apre si deve selezionare la data e la fascia oraria desiderata, tra le opzioni disponibili.

Si prosegue inserendo quindi tutti i propri dati personali e quindi confermando l’appuntamento in videochiamata nel giorno e l’orario scelti. Il servizio dura quindici minuti e offre molte risposte sui prodotti HP. La webcam sarà attiva solamente per l’operatore HP, invece per chi richiede info è attivo solo il microfono.

  • Prenota appuntamento su Live Experts: link

Community HP

HP ha all’interno del suo sito una community, utilizzata per offrire molte risposte e pareri tecnici. Uno spazio utile dove raccogliere informazioni su prodotti, accessori e servizi. Purtroppo il forum è disponibile solo in lingua inglese.

Per utilizzare la community per pubblicare una o più domande e ricevere assistenza è necessario essere registrati ed avere un proprio HPID login.

La community HP può risultare utile anche per leggere le risposte di altri utenti e di tecnici HP eseguendo una ricerca tramite la barra di ricerca principale ‘Search all content’. In alternativa si può sfogliare la community cercando tra le varie categorie di discussione presenti.

HP su Facebook

HP Italia è il nome della pagina Facebook di HP dedicata all’assistenza in lingua italiana. Tramite questo canale si può contattare il team tecnico della società informatica, scrivendo un messaggio privato tramite Messenger.

L’assistenza di HP su Facebook è molto attiva nella risposta ai messaggi di richiesta di supporto dei propri utenti. Infatti questo canale di richiesta di assistenza risulta essere molto utile per risolvere eventuali problematiche o per richiedere info sui prodotti HP.

  • Pagina Facebook HP Italia: link

HP su Twitter

Anche su Twitter, HP offre assistenza al pubblico. Il profilo ufficiale è HPSupport. Per ricevere aiuto, fare richieste su specifici prodotti o cercare di risolvere problemi tecnici è sufficiente pubblicare un tweet taggando il profilo @hpsupport.

Il servizio clienti di HP su Twitter è attivo tutti i giorni e a tutte le ore. Inoltre, sul tab Tweet e risposte è possibile leggere le risposte di HP ai messaggi di assistenza inviati da altri utenti. Questa è una ottima alternativa per trovare subito la risposta ad un proprio dubbio, risparmiando tempo nella pubblicazione della richiesta di assistena e attesa della risposta di un operatore.

  • Pagina Twitter HP: link

HP su Instagram

Anche Instagram è utile per chiedere assistenza ad HP. Infatti tramite questo social, l’azienda offre ai clienti la possibilità di avere servizio di assistenza.

Per chiedere supporto al team HP tramite Instagram si deve inviare un messaggio diretto (DM) al profilo ufficiale @hp. La risposta di un operatore arriverà sempre tramite messaggio privato. Per ricevere il supporto in lingua italiana è necessario richiederlo esplicitamente nei messaggi di richiesta di assistenza.

  • Pagina Instagram HP: link

Assistenza in negozi HP

Se con l’assistenza fornita dai canali HP non si riesce a risolvere le proprie problematiche, le sedi dei rivenditori possono essere utili per chiedere supporto, informazioni su prodotti e servizi. Per trovare il rivenditore più vicino alla propria zona si può utilizzare lo strumento di ricerca presente sul sito ufficiale.

Il tool di ricerca rivenditori HP si presenta con due aree: ‘Abitazioni e ufficio domestico’ e ‘Business’. Una volta selezionata la categoria, si potrà cercare sulla mappa la relativa sede HP più vicina.

  • Trova rivenditore HP: link

Foto Giovanni Giovanni

Dopo aver lavorato per anni in un servizio clienti, conoscendo le problematiche che hanno le persone quando vogliono contattare il servizio clienti, ho deciso di aprire un sito dove raccogliere tutti i numeri ed i contatti dei servizio clienti delle aziende.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *