Come contattare operatore IKEA

Il colosso dell’arredamento svedese IKEA ha fondato il suo successo sulla capacità di saper raccontare la storia quotidiana di ognuno, una storia fatta di ispirazione, soluzioni efficienti di arredo, convenienza e qualità.

Da anni, arreda le case delle famiglie italiane conquistando tutti con un buon rapporto qualità/prezzo e la comodità di acquisto. Inoltre, si dimostra essere vicina alle esigenze dei clienti fornendo un ottimo servizio di assistenza per facilitare la scelta prima dell’acquisto, l’acquisto vero e proprio, e anche tutte le fasi successive.

Il servizio clienti IKEA è sempre a disposizione su diversi canali di contatto, anch’essi comodi e facili da reperire. Ecco di seguito tutte le indicazioni su come contattare IKEA e raggiungere il customer service della grande azienda di mobili.

Numero Verde IKEA

L’assistenza IKEA post-vendita risponde al numero verde 800 97 09 09 ed è attiva dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 22. Negli altri orari sarà un risponditore automatico a gestire la telefonata, rendendo quindi il numero attivo 24 ore su 24. Si tratta tutti gli effetti di un numero verde, infatti la chiamata è totalmente gratuita.

E’ un numero dedicato per i clienti che desiderano parlare con IKEA per qualsiasi info, prima e dopo aver effettuato l’acquisto, così da rendere più veloce gli acquisti online ed il disbrigo di reclami, richieste informazioni o qualsivoglia esigenza del cliente.

Prima di telefonare è bene ricordarsi di tenere a portata di mano tutti i documenti che possono servire al servizio clienti come prodotto IKEA visionato sul sito oppure, in caso di acquisto già fatto, numero di bolla di consegna, codice d’acquisto e le informazioni sul cliente che ha operato effettivamente la spesa; in questo modo le operazioni saranno più veloci.

Per chi telefona dall’estero il numero da telefonare è il +39 02 36020069, che osserva gli stessi orari del numero verde ed offre assistenza in lingua italiana. I numeri di telefono 199 11 46 46 e +39 02 78629900 non sono più attivi per supporto IKEA.

Acquistare dei mobili è una spesa che può influire sul budget familiare, per questo è bene prendere tutte le informazioni del caso, per questo è utile contattare il numero che IKEA dedica alle domande prima e dopo l’acquisto. Un sistema facile e veloce, utilizzabile da chiunque, anche da chi non è avvezzo all’uso del computer e preferisce parlare a voce con un operatore.

Chatta con operatore IKEA

Se un cliente avesse bisogno di comunicare con IKEA la chat è una opzione utile e sempre attiva, sette giorni la settimana e ventiquattro ore su ventiquattro con l’assistente digitale Billie e dalle 8 alle 22 con gli operatori umani.

Per avviare la chat si deve aprire la pagina dei contatti IKEA e cliccare su ‘Chatta con noi‘. Si devono accettare le condizioni privacy e la conversazione in chat comincia con il risponditore automatico Billie. L’operatore virtuale aiuta il cliente fornendogli tutte le indicazioni necessarie sui negozi aperti sul territorio, le spedizioni e tutto quello che gli può servire durante il processo di acquisto, guidandolo passo dopo passo verso la risoluzione della richiesta.

Per richiedere di trasferire la chat ad un operatore umano del servizio clienti IKEA è necessario inviare più volte il messaggio ‘parlare con operatore‘ e si verrà reindirizzato alla pagina di chat con gli assistenti ai quali si potrà porre tutte le proprie domande e richieste.

Per avere risposte veloci e precise, è bene tenere a mente delle semplici regole, ovvero cercare di essere il più sintetici possibili, porre domande chiare e scrivere ciò di cui si ha bisogno in un unico messaggio.

IKEA su Facebook

Per coloro che avessero bisogno di contattare il supporto clienti via Facebook, IKEA ha predisposto la possibilità di chattare direttamente su Messenger.

Inoltre chi ha la necessità di contattare l’assistenza IKEA sui social deve tener presente che la richiesta di informazioni deve essere concisa e chiara e che gli operatori IKEA risponderanno durante l’orario di lavoro dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22.

L’azienda IKEA offre una presenza costante su Facebook, con news, promozioni e informazioni utili agli acquirenti. Seguire la pagina è anche un ottimo modo per rimanere sempre aggiornati su offerte lampo e sulle novità.

  • Pagina Facebook IKEA Italia: link

IKEA su X Twitter

IKEA è presente con un profilo ufficiale anche su X Twitter, @IKEAITALIA. Dal profilo è possibile richiedere assistenza in maniera privata, inviando un messaggio DM e la risposta di un operatore IKEA non tarderà ad arrivare.

Gli orari nei quali gli operatori IKEA su X Twitter forniscono supporto sono dalle ore 8 alle ore 22, dal lunedì al venerdì. Per velocizzare il processo di risposta è anche consigliato pubblicare un tweet con la propria richiesta, taggando il profilo @IKEAITALIA.

Inoltre sul profilo Twitter di IKEA è possibile restare aggiornati su promozioni in corso, guardare i video e scoprire nuovi modi per utilizzare lo spazio in casa ottimizzandolo con i mobili IKEA.

  • Profilo X Twitter IKEA Italia: link

IKEA su Instagram

È possibile contattare l’azienda svedese anche su Instagram, tramite messaggio privato al profilo ufficiale @ikeaitalia. Un operatore del servizio clienti provvederà a rispondere nel più breve tempo possibile e indirizzare verso una soluzione.

Inoltre IKEA sul proprio account Instagram possiede pubblica mini-guide e tutorial su come valorizzare e organizzare i propri spazi, con idee sempre nuove e seguendo i trend del momento. Fornisce tramite le proprie foto idee di design per la propria casa e aggiorna costantemente il profilo con i nuovi prodotti.

  • Profilo Instagram IKEA Italia: link

Servizio clienti IKEA da App

IKEA ha approntato un’applicazione che viene incontro a tutte le esigenze dei clienti: permetterà di prenotare, acquistare e fare tutte le operazioni disponibili in negozio direttamente da casa.

Per chi avesse bisogno di contattare il servizio clienti IKEA, l’app permetterà di essere reindirizzati alla pagina del servizio clienti IKEA dove sono indicati tutti i canali di contatto telefonici, oppure dove è possibile avviare una conversazione in chat, oppure contattare il servizio clienti tramite i form online.

  • App IKEA: link
  • App IKEA per Android: link
  • App IKEA per iOS: link

Assistenza in Negozio IKEA

IKEA offre tutta l’assistenza possibile al cliente nei propri negozi. L’assistenza in negozio fornirà tutte le informazioni di cui l’acquirente ha bisogno prima di effettuare il pagamento, aiuterà nella progettazione di mobili, cucine e stanze da letto su misura e risponderà a tutte le domande sui servizi offerti fornendo anche, assistenza al pagamento e post-vendita.

I negozi IKEA sono disposti lungo tutta la penisola italiana, per trovare quello più vicino e raggiungibile l’utente non dovrà fare altro che recarsi sulla pagina del trova negozio sul sito ufficiale per trovare quello più vicino alla propria città.

  • Trova negozio IKEA: link

Foto Giovanni Giovanni

Dopo aver lavorato per anni in un servizio clienti, conoscendo le problematiche che hanno le persone quando vogliono contattare il servizio clienti, ho deciso di aprire un sito dove raccogliere tutti i numeri ed i contatti dei servizio clienti delle aziende.

Unisciti alla discussione

12 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. devo mandare una lettera a ikea… devo conoscere l’indirizzo di posta elettronica di ikea

  2. Buongiorno,
    ho esigenza di parlare con uno dei vostri specialisti per avere informazioni sui pannelli fotovoltaici in quanto ne ho sentito parlare bene dei vostri ma non riesco ad avere una risposta, tutti dicono che li avete ma a quanto pare è una notizia non vera. Sarei grata se qualcuno mi contattasse. Grazie