Come contattare operatore Trenitalia

In Italia ci sono circa duemila stazioni ferroviarie servite da Trenitalia, la società di Ferrovie dello Stato che consente di viaggiare con Frecce, Intercity, Regionali e anche treni Internazionali.

Inoltre Trenitalia è sempre presente per i propri clienti i quali, quando necessario, possono contattare il servizio clienti per eventuali disservizi che possono avere quotidianamente con i biglietti, treni, ritardi e tutto quello che concerne il mondo Trenitalia.

Esistono diversi canali di contatto che Trenitalia mette a disposizione di chi ha la necessità di richiedere assistenza. In questa guida sono tutti illustrati nel dettaglio tutti i contatti e come procedere per mettersi in contatto con il servizio clienti dell’azienda.

Numero verde Trenitalia

Il call center generico di Trenitalia è raggiungibile al numero 89 20 21 ed è attivo tutti i giorni 24 ore su 24. Al numero composto sul tastierino, risponde una voce guida che aiuterà l’utente a scegliere tra le diverse opzioni che sono:

  • opzione 1 per chiedere info e assistenza sugli acquisti,
  • opzione 2 per assistenza su cambio di prenotazione e richieste di rimborsi,
  • opzione 3 per qualsiasi informazione generica;
  • opzione 4 per richieste di assistenza su CartaFreccia ed il sito Trenitalia.

Non si tratta di un vero e proprio numero verde, infatti la telefonata da rete fissa ha un costo di scatto alla risposta di 30,5 centesimi e di 54,9 centesimi al minuto. Naturalmente, da rete mobile il costo della chiamata dipende dal proprio operatore telefonico.

Il numero indicato per chiamare Trenitalia dall’estero è il +39 06 68475475 ed è attivo dalle 7:00 alle 23:59; durante la notte è comunque possibile lasciare un messaggio in segreteria per poter essere ricontattati al mattino.

Altri numeri Trenitalia

Una telefonata è sempre il mezzo più veloce per raggiungere un operatore e le motivazioni per cui contattare Trenitalia possono essere molteplici, per questo motivo sono stati predisposti diversi numeri di telefono.

Il numero 06 3000 (o equivalente 199 89 20 21) del servizio clienti Trenitalia ha un costo di una chiamata urbana o extraurbana a seconda di come viene gestito dal proprio operatore (il numero 199 invece ha un costo di 10 centesimi a minuto da telefono fisso e costo secondo il proprio piano tariffario da cellulare).

Gli operatori che rispondono al numero Trenitalia 06 3000 sono disponibili a soddisfare le seguenti richiesta:

  • opzione 0 per riprogrammare viaggio o richiedere rimborso su modifica offerta comunicata da Trenitalia;
  • opzione 1 per info sugli orari dei treni (gestita da risponditore automatico);
  • opzione 2 per richiedere informazioni live su arrivo e partenza treni e relativi binari di percorrenza (gestita da voce guida automatica);
  • opzione 3 per gli abbonati AV per l’accesso Intercity e FrecciaBianca e riprogrammazione o cancellazione viaggi;
  • opzione 4 per richiesta rimborsi o info su conciliazione con Trenitalia;
  • opzione 5 per prenotare un servizio di assistenza per i clienti a mobilità ridotta (servizio attivo tutti i giorni dalle ore 7:00 alle 21:30);
  • opzione 6 per ascoltare la radio FS News che fornisce info sul traffico di tutti i treni di Trenitalia;
  • opzione 7 per la prenotazione del servizio di accompagnamento.

Sempre se si vuole contattare l’assistenza Trenitalia per richiedere info su clienti a mobilità ridotta, è possibile telefonare ai numeri 800 90 60 60 (gratuito per telefoni fissi) o 02 32 32 32 (a tariffa nazionale per fissi e cellulari), richiedendo info direttamente ad una delle 16 sale blu che coordinano il servizio su tutta la rete. Questi numeri sono attivi tutti i giorni, inclusi i giorni festivi, dalle ore 6:45 alle ore 21:30.

In caso di sciopero o di altri eventi particolari, dato che i tutti i normali numeri del servizio clienti Trenitalia potrebbero subire disservizi, è disponibile un numero verde 800892021 a cui fare riferimento in questi casi eccezionali.

Per contattare il servizio clienti relativamente a viaggi di gruppo di almeno 10 persone, il numero a cui fare riferimento è 06 6000. Gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.

  • Numero servizio clienti Trenitalia: 06 3000
  • Numero alternativo servizio clienti Trenitalia: 199 89 20 21
  • Numero Trenitalia clienti mobilità ridotta da fisso: 800 90 60 60
  • Numero Trenitalia clienti mobilità ridotta da fisso e cellulari: +39 02 32 32 32
  • Numero verde Trenitalia in caso di sciopero: 800 89 20 21
  • Numero unico viaggi di gruppo Trenitalia: 06 6000
  • Tutti i call center Trenitalia: link
  • Elenco Sale Blu Trenitalia: link

Chat online Trenitalia

Per compiere qualsiasi azione, come la ricerca di informazioni, orari o acquisto dei biglietti, è necessario visitare il sito ufficiale di Trenitalia.

Sul sito infatti, è possibile evadere molte richieste, cercare le stazioni, le destinazioni e anche iniziare a chattare con un operatore. La chat di Trenitalia è disponibile tutti i giorni dalle 8 alle 20 ed è utilizzabile per chiedere assistenza, cambiare la prenotazione o chiedere un rimborso.

Farsi richiamare da Trenitalia

È inoltre possibile prenotare una chiamata telefonica attraverso la chat se invece si deve acquistare o modificare un biglietto. Per avviare una chat, basta aprire il sito nella pagina di assistenza e cliccare sul simbolino rosso in basso a destra.

Compilando il form, è possibile scegliere l’argomento della conversazione tra: informazioni su acquisti e modifiche del biglietto, assistenza CartaFreccia, richieste di rimborso e altro.

  • Pagina contatti Trenitalia: link

Assistenza online Trenitalia

È possibile ricevere assistenza sugli acquisti online, oppure richiedere informazioni sul programma fedeltà CartaFreccia o magari inoltrare un reclamo attraverso il servizio di assistenza online.

Per farlo è necessario accedere alla propria Area Riservata, in alto a destra sul sito; se non si hanno le credenziali è necessario iscriversi al sito. Una volta effettuato l’accesso si potrà compilare un apposito form di richiesta Assistenza navigazione sito e pagamenti che si trova cliccando sulla dicitura ‘Ricevi Assistenza’.

Inoltre tutte le domande sulle procedure si trovano raccolte nella sezione FAQ del sito, molto utile è in questo caso la sezione ‘Assistenza e reclami’ nella quale ci sono tutte le modalità spiegate in breve, per contattare Trenitalia.

  • Registrazione Area riservata Trenitalia: link
  • FAQ Trenitalia: link
  • Assistenza acquisti online Trenitalia: link

Modulo online reclami

Per inoltrare un reclamo a Trenitalia è disponibile un semplice modulo da compilare online. Se si vuole rinunciare al proprio viaggio, è possibile richiedere un rimborso a Trenitalia: per quanto riguarda le tratte nazionali la richiesta di rimborso deve avvenire prima dell’orario di partenza del treno e la trattenuta è del 20%. In questo caso la richiesta può avvenire sulla propria area personale oppure compilando un il form dedicato.

Per quanto concerne i treni regionali, la richiesta può essere presentata presso le biglietterie ufficiali consegnando il biglietto cartaceo e un documento di identità, oppure compilando il modulo di richiesta.

Se la causa del rimborso è imputabile a Trenitalia, il biglietto sarà rimborsato integralmente.

Nota: tra le tante motivazioni per segnalare un reclamo non sono contemplate da questo modulo le richieste di assistenza sul programma CartaFreccia o i problemi inerenti ai pagamenti online non andati a buon fine.

  • Modulo reclami Trenitalia: link
  • Modulo rimborsi e indennizzi Trenitalia: link
  • Info rimborsi biglietti Trenitalia: link

Indirizzi e-mail Trenitalia

Se si vuole effettuare una prenotazione di un gruppo di almeno 10 persone è possibile fare le proprie domande all’indirizzo e-mail ufficiogruppi[at]trenitalia.it. Tuttavia questo indirizzo email è riservato all’assistenza ai gruppi; per ogni altra richiesta che non sia contemplata in questo argomento è necessario utilizzare un canale di contatto alternativo.

Se si vuole procedere ad una richiesta ufficiale alla direzione di Trenitalia, è invece possibile scrivere da PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata segreteriacdafs[at]pec.fsitaliane.it.

Trenitalia su Facebook

Il contact center di Trenitalia è sempre presente e aggiornato per rispondere alle richieste della clientela. Per questo offre assistenza anche sulla pagina Facebook ufficiale Frecciarossa per i treni Freccia e Intercity e su il regionale di Trenitalia riservato all’assistenza per i treni regionali. Il servizio clienti di Trenitalia su Facebook è disponibile tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20.

Gli operatori presenti su Facebook hanno una elevata reattività ai messaggi e rispondono a domande inerenti ai treni freccia, Intercity e treni regionali, a seconda della pagina selezionata.

  • Pagina Facebook Frecciarossa: link
  • Pagina Facebook il regionale di Trenitalia: link

Trenitalia su Twitter

Per ricevere assistenza da Trenitalia sarà necessario pubblicare un tweet taggando il profilo ufficiale @LeFrecce e scrivendo nel dettaglio qual è la propria richiesta di assistenza su treni Freccia o Intercity. L’assistenza di Trenitalia su Twitter è disponibile dalle ore 8 alle ore 20, tutti i giorni e risponderà commentando il tweet.

Come canale di assistenza su Twitter, non è quindi disponibile per i treni regionali. Inoltre Trenitalia non abbandona i propri passeggeri e gli fornisce news anche sui social. Su Twitter è presente anche per tutte le info riguardo Le Frecce e gli Intercity, con offerte speciali, sondaggi e novità.

  • Profilo Twitter Le Frecce: link

Trenitalia su Instagram

Gli operatori Trenitalia offrono assistenza su Instagram. Infatti sono disponibili per tutti i clienti i profili @trenitaliaregionale per chi necessita di supporto su treni regionali e @frecciarossaofficial per chi desidera contattare il servizio clienti per domande e richieste su treni Frecciarossa.

Per chattare con un operatore si deve inviare un messaggio privato DM ed attendere la risposta. E’ consigliabile scrivere una richiesta di assistenza breve e riassuntiva ma che allo stesso tempo contenga tutte le informazioni che possono essere utili all’assistenza per fornire una risposta adeguata e veloce.

  • Profilo Instagram trenitaliaregionale: link
  • Profilo Instagram frecciarossaofficial: link

Trova Stazione Trenitalia

Le Stazioni sono uno dei migliori punti nei quali è possibile ricevere assistenza dettagliata ad un proprio problema riscontrato con tratte gestite da Trenitalia.

Con l’avanguardia delle nuove tecnologie dedicate, la rete fa circolare in totale sicurezza milioni di persone: sul sito dedicato alla rete ferroviaria e ai punti di snodo principali è possibile trovare la stazione più vicina per potersi recare e richiedere assistenza al primo operatore disponibile.

Sono presenti schede dettagliate di ogni stazione delle città italiane, individuabili anche grazie alla mappa.

  • La rete Trenitalia: link
  • Le stazioni Trenitalia: link

FAQ contatti Trenitalia

Come posso parlare con Trenitalia?

Per parlare con un operatore Trenitalia si deve telefonare al numero 892021. Il numero 06 3000 (numero alternativo 199 89 20 21) è un ulteriore call center Trenitalia e fornisce info su determinati argomenti come info su orari, circolazione treni e cambio prenotazioni.

Quanto costa chiamare il numero 892021?

Il costo della chiamata da telefono fisso al numero 89 20 21 è di 30,5 centesimi allo scatto e 54,9 centesimi al minuto. Da cellulare la tariffazione dipende dal proprio operatore e relativo piano tariffario.

Quanto costa chiamare Trenitalia da cellulare?

Il costo della chiamata da cellulare al numero 89 20 21 di Trenitalia dipende dal proprio operatore e dalla propria tariffa mobile. Il costo della chiamata al call center 06 3000 è invece tariffato come una chiamata verso un numero nazionale italiano.

Come contattare Trenitalia gratis?

Per contattare Trenitalia gratis esistono diverse possibilità. Si può utilizzare la chat disponibile sul sito, oppure i canali social di Facebook, Twitter e Instagram. In alternativa è anche possibile farsi richiamare, utilizzando il servizio ‘prenota una richiamata’ dalla pagina Assistenza online del sito Trenitalia.

Qual è la mail di Trenitalia?

L’indirizzo email di Trenitalia è [email protected] ed è relativo solo all’assistenza sui viaggi di gruppo di più di 10 persone. Per assistenza generica non è attiva nessuna casella di posta elettronica di Trenitalia.

Foto Giovanni Giovanni

Dopo aver lavorato per anni in un servizio clienti, conoscendo le problematiche che hanno le persone quando vogliono contattare il servizio clienti, ho deciso di aprire un sito dove raccogliere tutti i numeri ed i contatti dei servizio clienti delle aziende.

Unisciti alla discussione

8 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Devo aggiungere che mi sono registrato dopo l’acquisto a Cartafreccia ed ho avuto un numero Cartafreccia. Ho voluto prenotare una richiamata (visto che la Chat online à indisponibile) ed ho inserito i miei dati ma il mio codice Cartafreccia è stato considerato come “id cliente invalido”.
    Devo mandare una pec?

  2. Ho comprato un biglietto online (Domodossola – Geneve) senza essere registrato come cliente Cartafreccia. Ho ricevuto una mail dicendo “consegna del biglietto: Self Service”, senza codice PNR ma con 4 codici biglietti (per l’andata, lo stesso per il ritorno) e mi chiedevo se questo valeva biglietto.
    Ho voluto informarmi con la Chat online, aperta dalle 8 alle 20 – è sempre indisponibile. Ho visto il numero di telefono – a pagamento al minuto – e mi sono detto che era un’assistenza di truffatore (e vedendo i commenti sotto, non mi sono sbagliato). Cosa possiamo fare per contattare Trenitalia senza essere oggetti di racket? scrivere una pec? Il treno è un modo ecologico di viaggiare, ma Trenitalia ci scoraggia…