Come contattare operatore Autostrade

Il customer care di Autostrade per l’Italia fornisce informazioni e suggerimenti adeguati a iniziare o a proseguire il viaggio in maniera sicura ed efficiente.

Prima ancora di entrare in auto è per certi versi indispensabile capire quali possono essere i contro-orari in cui evitare code, le condizioni del traffico lungo il tragitto che si intende percorrere, se ci sono o meno lavori in corso. Ogni informazione può essere utilissima per guidare nelle migliori condizioni: atmosferiche, di viabilità e di andamento dei lavori.

Il servizio clienti, infatti, oltre a offrire supporto in caso di reclami, suggerimenti e segnalazioni, è disponibile attraverso vari canali a far sì che il viaggio sia il più piacevole possibile. In questo articolo sono elencati tutti i canali di contatto del servizio clienti di Autostrade per l’Italia.

Numero Unico Autostrade

Il numero servizio del Call Center su viabilità autostradale e mancato pagamento è l’803 111. Può essere contattato dal proprio telefono 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 ma gli operatori sono in orari dedicati a seconda del servizio su quale si vuole richiedere supporto.

Per il supporto sulla viabilità sono disponibili tutti i giorni, dal lunedi alla domenica dalle 8 alle 22, con oltre 180 linee telefoniche per restare aggiornati sull’intera rete, monitorata costantemente.

Per richiedeste di assistenza in caso di mancato pagamento al casello gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17. La società che si occupa di questo servizio di assistenza è EsseDiEsse SpA, facente comunque parte del gruppo Autostrade per l’Italia.

Si tratta di un numero verde gratuito. Per agevolare al massimo i viaggiatori durante il tragitto con un news feed ufficiale e personalizzato la chiamata è a carico di Autostrade per l’Italia.

Nota: il numero ha sostituito l’840 04 21 21 (vecchio numero viabilità autostradale), 055 42 10 452 (vecchio numero supporto mancato pagamenti) e 06 43634601 (vecchio numero richiesta risarcimento).

  • Numero call center viabilità: 803 111
  • Tutti i contatti di Autostrade: link
  • Traffico in real time: link

Info su pagamento pedaggi

E’ possibile gestire il mancato pagamento di una tratta autostradale direttamente sul sito di di EsseDiEsse, nella sezione dedicata appunto all’Assistenza mancato pagamento’.

In caso si debba invece ricevere un rimborso, si deve compilare un form online dedicato per completare una richiesta di rimborso in base a disservizi avuti in autostrada che sono già a conoscenza dell’azienda (infatti sono mostrati in un menù a tendina disservizi in giorni e autostrade già indicate, che sono probabilmente dei problemi generali già segnalati da Autostrade per l’Italia).

  • Form mancato pagamento pedaggio: link
  • Form richiesta rimborso pedaggio: link

Info su risarcimento e conciliazione

Chiunque abbia subito un danno sulla rete autostrade e vuole inviare un reclamo per una richiesta di risarcimento, deve inviare una raccomandata scritta all’indirizzo:

Autostrade per l’Italia
ICM- Ufficio gestione Sinistri
via A. Bergamini, 50
00159 Roma

In alternativa si può anche inviare una PEC all’indirizzo autostradeperlitalia[at]pec.autostrade.it. Per tutte le richieste di supporto si può invece contattare telefonicamente il numero unico Muovy 803 111.

Una volta effettuato il reclamo è possibile accedere alla procedura di conciliazione; le tipologie di controversie risolvibili in via conciliativa sono elencate in un apposito modulo presente sul sito ufficiale.

Altri numeri utili Autostrade

Esistono più numeri di telefono per parlare con un operatore del servizio clienti di Autostrade per l’Italia, e sono suddivisibili in base alle domande che si devono porre. Attraverso questi numeri è possibile contattare gli uffici delle diverse sedi autostradali di competenza presenti sul territorio.

I seguenti numeri di Autostrade per l’Italia sono dei telefoni fissi, quindi la chiamata sarà tariffata secondo il proprio piano telefonico; questi numeri sono raggiungibili anche dall’estero.

Soccorso meccanico in Autostrada

In caso di problemi meccanici alla propria vettura durante un viaggio in qualsiasi autostrada, è possibile contattare uno dei numeri verdi messi a disposizione dall’azienda per aiutare i clienti in difficoltà. La chiamata è gratuita e nella pagina dedicata sono mostrati tutti i numeri delle varie tratte autostradali che è possibile contattare in base a dove ci si trova.

Il servizio di soccorso meccanico autostradale è a pagamento e varia a seconda della problematica e del peso del veicolo che richiede assistenza.

Nota: Sui veicoli che supportano assistenza è installata una geolocalizzazione satellitare che serve all’azienda per garantire un’intervento sempre più efficace.

  • Numeri verdi soccorso meccanico autostradale: link

Viabilità Autostrade su smartphone e navigatori

Muovy è l’app che offre tutte le informazioni sulla viabilità autostradale in tempo reale, fornendo anche la localizzazione dei tutor per la velocità. L’applicazione per smartphone è stata sviluppata dall’omonima società Free To X Srl, che collabora con Autostrade per l’Italia,

Questo è possibile dalle informazioni elaborate da oltre due milioni di sensori attivi sui circa centomila chilometri di rete autostradale mixate alle informazioni trasmesse in maniera del tutto anonima dai dati dei GPS delle app e delle black box che oltre quattro milioni di mezzi pesanti hanno deciso di installare.

Molte sono le comodità che derivano dallo scaricare sul proprio smartphone o su un navigatore compatibile l’app Free To X. Ad esempio si possono individuare le stazioni con il miglior rapporto prezzo per il carburante, controllare quali servizi ogni stazione possiede, essere aggiornati sul meteo, su incidenti e rallentamenti e perfino trovare suggerimenti studiati.

  • App Muovy per Android: link
  • App Muovy per iOS: link
  • Free Muovy portale ufficiale: link

Viabilità Autostrade Radio e TV

Per chi, mettendosi in viaggio, vuole avere notizie puntuali per organizzare i propri spostamenti e per chi è abituato al monitoraggio con informazioni sempre aggiornate, la rete autostradale offre un capillare servizio informativo di viabilità con le sue radio ufficiali.

Ciascuna di queste radio offre informazioni con notiziari costanti, aggiornati con notizie ufficiali trasmesse dagli organi competenti, dalle telecamere e dalle forze dell’ordine.

  • RTL 102.5 Mhz: è la prima radio privata italiana e offre informazioni sulla viabilità sette giorni la settimana durante l’arco di tutta la giornata con 28 aggiornamenti
  • Isoradio 103.3 Mhz: radio RAI di stato che fornisce due aggiornamenti quotidiani sul traffico e offre un sistema di trasmissione radio per cui le notizie possono essere visualizzate, e lette, direttamente sul display dell’autoradio
  • Radio RAI: radio che offre aggiornamenti del CCISS ‘viaggiare informati e sicuri’

Aggiornamenti Viabilità su Televideo RAI

Il televideo Rai, da anni, collabora con il Centro di Coordinamento delle Informazioni sulla Sicurezza Stradale per fornire aggiornamenti insieme alle forze di polizia al personale di Autostrade e Infoblu.

I bollettini sulla viabilità si possono trovare direttamente sulle pagine televideo visionabili sul proprio televisore o raggiungendo il sito ufficiale Televideo Rai, sul quale si potrà scegliere di leggere le informazioni riguardanti le pagine che ci interessano.

Il televideo RAI fornisce un utile strumento di verifica delle condizioni stradali e dedica le proprie pagine alle informazioni ordinarie e straordinarie riguardanti le autostrade a pagamento, quelle senza pedaggio coprendo tutta la rete ANAS.

Assistenza in aree servizio Hi Point

Le Hi Point sono postazioni self service messe a disposizione del viaggiatore da Autostrade per rendere la sosta dal viaggio piacevole e sicura.

Si trovano all’interno delle Aree di Servizio e sono in grado di fornire aggiornamenti in tempo reale, notizie e informazioni gratuite sui rifornimenti di carburante e sul meteo, nonché su cosa si può trovare nell’area di servizio. In queste aree è disponibile internet gratuito collegandosi alla rete wireless di Autostrade per l’Italia free wifi.

Indirizzi e-mail Autostrade

Contattare Autostrade per l’Italia è anche possibile attraverso l’invio di una e-mail in maniera semplice e veloce. I motivi possono essere i più disparati, dall’e-mail dedicata alla richiesta di informazioni, segnalazioni e suggerimenti da inviare a info[at]autostrade.it, a quella preposta per l’invio di reclami formali da inviare all’indirizzo dedicato reclami[at]autostrade.it.

L’indirizzo PEC autostradeperlitalia[at]pec.autostrade.it è utile per l’invio di documenti ufficiali e richieste di risarcimento danni.

L’azienda mette a disposizione dei propri utenti indirizzi e-mail diversi in modo da poter rispondere con celerità alle diverse richieste. Per questo è bene individuare qual è il motivo che spinge ad inviare la propria e-mail così da spedirla all’indirizzo più adatto.

Autostrade su Facebook

La pagina del social di Autostrade per l’Italia non offre supporto agli utenti, infatti non è possibile in alcun modo inviare un messaggio privato su Messenger. Tuttavia scorrendo la bacheca sarà possibile vedere le news aggiornate su tutte le autostrade presenti sul territorio italiano.

Inoltre seguendo il tag #AutostradeItalia sarà possibile vedere raggruppati tutti i post della pagina ufficiale insieme a quelli dei viaggiatori che percorrono la rete autostradale e decidono di mettersi al servizio degli altri utenti. utilizzando il medesimo tag ci si potrà unire a loro lanciando informazioni corrette e aggiornate in tempo reale.

  • Pagina Facebook Autostrade per l’Italia: link

Autostrade su X Twitter

Per gli aggiornamenti sul traffico, su X Twitter è possibile consultare il profilo del CCISS, l’ente del Ministero di infrastrutture e trasporti che offre a tutti gli italiani costanti aggiornamenti per viaggiare in sicurezza.

Per quanto riguarda l’account ufficiale di Autostrade, non è più attivo il profilo @MyWayAspi.

  • Profilo X Twitter CCISS Ministero: link

Autostrade per l’Italia su Instagram

Il servizio clienti di Autostrade può essere raggiunto tramite Instagram. Il profilo ufficiale è @autostrade_per_litalia e per mettersi in contatto basta inviare un messaggio DM. La risposta alla richiesta da parte di Autostrada per l’Italia viene data direttamente tramite messaggio privato da un addetto incaricato all’assistenza su Instagram.

L’utilizzo di questo social per contattare l’assistenza Autostrade è utile per chi utilizza quotidianamente Instagram. Tuttavia per chi ha la necessità di avere una risposta immediata alla propria domanda è consigliabile utilizzare il contatto telefonico visto che le risposte in chat non si ricevono in pochi minuti.

  • Profilo Instagram Autostrade per l’Italia: link

Foto Giovanni Giovanni

Dopo aver lavorato per anni in un servizio clienti, conoscendo le problematiche che hanno le persone quando vogliono contattare il servizio clienti, ho deciso di aprire un sito dove raccogliere tutti i numeri ed i contatti dei servizio clienti delle aziende.

Unisciti alla discussione

7 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. mi piace viaggiare in Italia su l’autostrada con la macchina. Si puo fermare su i parcheggi, Mi piace l’autogrill Italia secchia ovest di Modena, ci sono negozi, si puo comprare di tutto, caffé, pane, acqua, frutta, … Sono puliti, e la gente bravissima. Voilà, mon opinion, Viva l’Italia, bisous à tous de Belgique, Manuela & Johny. Ciao per tutti.

  2. Mia moglie, di ritorno da Torino, all’altezza di Piacenza , dovendo arrivare qua a Firenze, si e’ trovata l’uscita svincolo di Bologna chiusa senza preavviso e sta ancora cercando il modo di arrivare! NESSUNA SEGNALAZIONE! ROBA DA MATTI…ORE DI VIAGGIO IN PIU’ …