Come contattare operatore SDA

SDA è una delle aziende di spedizioni nazionali leader del settore. Acquisita da Poste Italiane, attualmente gestisce la maggior parte delle consegne dell’azienda, avendo sottoscritto contratti molto importanti con diversi partner.

Può sempre capitare di dover contattare il servizio nazionale di spedizioni SDA, sia per ricevere informazioni sulle spedizioni in arrivo, sia per effettuare personalmente una spedizione; inoltre potrebbe essere utile chiamare SDA per sbloccare un pacco in giacenza, o per prenotare un ritiro.

In questa guida sono descritti tutti i canali di contatto attraverso i quali è possibile contattare SDA: il numero verde, la sede di appartenenza, il contatto online, ma anche l’e-mail, Skype, e i Social Network come Facebook e Twitter; senza dimenticare che è possibile richiedere anche assistenza direttamente presso la sede SDA o sul sito.

Numero verde SDA

L’unico numero verde attivo SDA è 800 474 101. Si tratta di un canale per il supporto del servizio Extranetwork per soluzioni personalizzate riservate ad aziende. Gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì, la mattina dalle ore 8:30 alle ore 13:30 ed il pomeriggio dalle 14:30 alle 18:00.

Non è un numero di telefono dedicato all’assistenza clienti per privati. Per parlare telefonicamente con un operatore, si consiglia di utilizzare uno dei contatti di Poste Italiane, descritte in questa guida.

Nota: il numero unico SDA 199 11 33 66 per parlare a voce con un operatore SDA non è più attivo. Invece il vecchio numero verde 800 33 66 22 è dedicato alle spedizioni di Poste Italiane.

  • Numero verde SDA Extranetwork (per aziende): 800 474 101

Numero sedi SDA

Può capitare di dover fare riferimento a una sede specifica sul territorio italiano, quella che si trova nella propria provincia di appartenenza. Qualora l’utente abbia la necessità di parlare con gli operatori di una sede specifica, trovare il numero è possibile esclusivamente tramite l’utilizzo di siti appositi come Pagine Bianche.

Si tratta di siti in cui si possono trovare i numeri telefonici gratuitamente, basta inserire la dicitura SDA e indicare la provincia di interesse. In questo modo oltre al numero di telefono, si potranno controllare anche gli orari di apertura, l’indirizzo e la relativa mappa.

  • Trova numero sede SDA su Pagine bianche: link

E-mail SDA

Un canale di contatto molto utilizzato per la sua praticità e celerità è l’invio di una e-mail al teamweb SDA all’indirizzo di posta elettronica extranetwork[at]sda.it. Il servizio di assistenza tramite e-mail fornisce assistenza su tutti i servizi di SDA Extranetwork.

Questo modo consente di entrare in contatto con l’assistenza clienti SDA in maniera gratuita e pratica, da qualsiasi luogo si scrive. Basta inserire nell’oggetto dell’e-mail il motivo per il quale si sta chiedendo assistenza mentre nel corpo si deve esporre la propria richiesta cercando di essere il più precisi e sintetici possibile.

Nota: il vecchio indirizzo email teamweb[at]sda.it di assistenza SDA non è più attivo.

Tracking spedizioni SDA

Quando si hanno dubbi su dove sia il pacco SDA, si può eseguire un tracciamento. Infatti SDA mette a disposizione un tool sul sito ufficiale nel quale, inserendo il numero di tracking, è possibile visualizzare gli ultimi aggiornamenti registrati.

Se il tracking non mostra aggiornamenti anche per tre giorni, non c’è da preoccuparsi, soprattutto se si tratta di sabato e domenica. Quando invece il tracciamento risulta bloccato per oltre una settimana, potrebbe essersi verificato un problema ed è consigliabile contattare SDA per ottenere tutte le info del caso.

  • Tracking spedizioni SDA: link

SDA su Twitter

È possibile fare riferimento alla pagina ufficiale di @PosteSpedizioni su Twitter, per ricevere assistenza per quanto riguarda le spedizioni affidate ad SDA. L’assistenza relativa alle spedizioni di Poste su Twitter risponde dalle 8 alle 20 dal lunedì al sabato.

Infatti non esiste un profilo ufficiale SDA su Twitter, tuttavia pubblicando un tweet di richiesta di supporto, taggando il profilo di PosteSpedizioni sarà possibile ricevere assistenza poichè il corriere SDA effettua spedizioni per conto di Poste Italiane.

Se invece si vuole contattare l’assistenza clienti SDA è necessario fare riferimento ad altri canali di contatto indicati in questo articolo, per ricevere un supporto veloce e assicurato.

  • Profilo Twitter PosteSpedizioni: link

SDA su Facebook

SDA non ha una pagina ufficiale su Facebook. Tuttavia per qualsiasi spedizione SDA, si può chiedere assistenza alla pagina ufficiale di Poste Italiane. Per contattare la pagina si deve scrivere un messaggio su Messenger.

Di sicuro non è la pagina più adeguata a fornire assistenza su pacchi SDA tuttavia, nel caso l’operatore non riesce a fornire assistenza in prima persona, potrà fornire maggiori dettagli su come mettersi in contatto con l’assistenza SDA per ricevere tutto il supporto del caso.

  • Pagine Facebook Poste Italiane: link

Assistenza in sede SDA

Qualora contattare con SDA non dovesse essere possibile attraverso nessuno dei modi indicati in questo articolo, oppure se il cliente non dovesse aver visto soddisfatti i propri bisogni, sarà sempre possibile ricevere assistenza in sede recandosi presso la filiale territoriale più vicina al proprio indirizzo.

Questo permetterà di avere un contatto diretto con gli incaricati del servizio SDA e di ricevere una vera e propria assistenza in sede.

Tramite il servizio online ricerca filiali disponibile sul sito ufficiale di SDA si può trovare la sede più vicina L’utilizzo del tool è molto semplice: basterà inserire la città o il codice postale di riferimento per avere a disposizione l’elenco delle sedi più facilmente raggiungibili.

  • Trovare sede online: link

Foto Giovanni Giovanni

Dopo aver lavorato per anni in un servizio clienti, conoscendo le problematiche che hanno le persone quando vogliono contattare il servizio clienti, ho deciso di aprire un sito dove raccogliere tutti i numeri ed i contatti dei servizio clienti delle aziende.

Unisciti alla discussione

193 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. sono stati smarriti 2 resi di amazon di cui sono stati prelevati dal corriere sda ma sto cercando di contattare il numero verde sda ma vedo che non ci sono risposte cade sempre la linea,ma esiste qualcuno?

  2. salve visto che e impossibile perlare con na macchina,attendo n pacco ce doveva arrivare lunedi 3,oggi ne abbiamo 6 ma nessuno si e sentito o visto,o chiamato lazienda mi dice che é a napoli e sono segnalati problemi di lavorazione, come posso parlare con un operatore grazie

  3. Il giorno 29/05 mentre aspettavo l’ arrivo del corriere, controllando la tracciatura risultava che l’ordine era stato consegnato. Ovviamente non me’. Ho contattato il venditore e anche Amazon : La consegna risulta regolarmente effettuata, con firma mio nome (solo nome) sulla ricevuta. La cosa mi innervosisce notevolmente, anche per eventuali prossimi acquisti. Cosa mi consigliate di fare? Grazie

  4. Il corriere non si presenta mai ma dichiara assente e ora non riesco a mettermi in contatto x sapere ke fine ha fatto

  5. Buongiorno..ho un’attività commerciale in un piccolo paesino in provincia di Chieti..aspettavo un pacco (tra l’altro abbastanza di valore economico alto)… l’attività il giovedì pomeriggio è chiuso..non sono stata avvisata della consegna..il pacco è stato lasciato ad una persona vicino con cui io non ho rapporti (cmq stamattina mi è stato gentilmente recapitato)..vorrei sapere perché non sono stata avvisata e per quale motivo è stato lasciato ad una qualsiasi persona estranea alla consegna..mi dispiace per l’accaduto e sono letteralmente incazzata per questo..tra l’altro contattare la SDA è praticamente impossibile ed è inaudito non poter accedere al servizio per le problematiche che si presentano.. grazie mille se qualcuno che darmi spiegazioni sono a disposizione